martedì 16 aprile 2013

Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco



Titolo: Hunger Games- La Ragazza Di Fuoco
Autore: Suzanne Collins
Editore: Mondadori
Pagine: 375
Genere: Fantascienza post-apocalittica
Costo: 17,00
ISBN: 978-88-04-60352-8
Trama: Non puoi rifiutarti di partecipare agli Hunger Games. Una volta scelto, il tuo destino è scritto. Dovrai lottare fino all'ultimo, persino uccidere per farcela. Katniss ha vinto. Ma è davvero salva? Dopo la settantaquattresima edizione degli Hunger Games, l'implacabile reality show che si svolge a Panem ogni anno, lei e Peeta sono, miracolosamente, ancora vivi.
Katniss dovrebbe sentirsi sollevata, perfino felice. Dopotutto, è riuscita a tornare dalla sua famiglia e dall'amico di sempre, Gales.
Invece nulla va come Katniss vorrebbe. Gale è freddo e la tiene a distanza. Peeta le volta le spalle. E in giro si mormora di una rivolta contro Capitol City, che Katniss e Peeta potrebbero avere contribuito a fomentare.
La ragazza di fuoco è sconvolta: ha acceso una sommossa. Ora ha paura di non riuscire a spegnerla. E forse non vuole neppure farlo.
Mentre si avvicina il momento in cui lei e Peeta dovranno passare da un distretto all'altro per il crudele Tour della Vittoria, la posta in gioco si fa sempre più alta. Se non riusciranno a dimostrare di essere perdutamente innamorati l'uno dell'altra, Katniss e Peeta rischiano di pagare con la vita...


Rimango lì, sentendomi piccola e meschina, mentre migliaia di occhi sono puntati su di me. C'è un lungo silenzio. Poi, da qualche parte in mezzo al pubblico, qualcuno fischia il motivetto a quattro note con cui Rue riproduceva il canto della ghiandaia imitatrice. Quello che segnalava la fine della giornata lavorativa nei frutteti. Quello che nell'arena voleva dire essere al sicuro. Quando il motivo si conclude, ho individuato la persona che fischia, un vecchio avvizzito in tuta da lavoro e camicia di un rosso stinto. I suoi occhi incontrano i miei. Ciò che accade poi non è un caso. E' troppo ben eseguito per essere spontaneo, si verifica in totale simultaneità. Ogni singolo spettatore si preme sulle labbra le tre dita di mezzo della mano sinistra e le tende verso di me. E' qualcosa che si fa nel Distretto 12, è l'ultimo saluto che ho rivolto a Rue nell'arena. 
[...]
Il significato di ciò che ho fatto mi appare improvvisamente evidente. Non è stato intenzionale - volevo solo esprimere la mia gratitudine - ma ho provocato qualcosa di pericoloso. Un atto di dissenso da parte della gente del Distretto 11. 

NdP:
Seconda tappa nel viaggio attraverso Panem!
Un libro con sicuramente molti avvenimenti, forse addirittura di più rispetto al primo. Ci sono molti colpi di scena e, soprattutto, conosceremo molti nuovi personaggi.
Qualche nome? Finnick, Johanna, Beete, Plutarch... non ne aggiungo altri!
Il libro si apre con Katniss che si ritrova nuovamente nel bosco di casa sua, al Distretto 12.
E qui all'inizio devo fare una piccola critica.
Nonostante il primo libro partisse subito "a bomba", giungendo subito al succo della questione, questo ha una partenza più lenta, addirittura più noiosa, a causa della quasi totale mancanza di avvenimenti degni di nota. Vuoto compensato poi con i vari avvenimenti che partono circa dalla seconda parte del libro. Dopodiché ritroviamo l'Hunger Games di sempre: colpi di scena, guerre, ribellioni e chi più ne ha più ne metta.
Da ammirare è soprattutto la capacità della Collins di non correre con la scrittura: ha la pazienza di non partire subito da ciò che è più importante, ma anzi, se le prende quasi comoda, dà il giusto tocco di suspense alla narrazione.
Lo stile è il solito scelto dalla nostra Suzanne: prima persona singolare al presente indicativo, semplice, chiaro e diretto al lettore.
La piccola pecca di questo stile è però il fatto che non abbiamo un'ampia visuale della situazione. Infatti, è solo Katniss a raccontare, quindi il punto di vista è limitato, sebbene sia comunque un ausilio per i colpi di scena.
E per quanto riguarda i personaggi? Come ho già accennato ce ne saranno molti nuovi. Quelli principali, invece, cambiano.
Gale, innanzitutto, ha un ruolo più importante nella vicenda. Non è più solo il migliore amico della  nostra protagonista, ma sarà uno dei cuori della rivolta. In questo romanzo emerge quindi la sua parte ribelle, che ci fa capire quanto lui odi Capitol City e quanto è disposto a fare pur di far crollare il governo di Snow.
Peeta, dal canto suo, da ragazzo semplice e gentile diventa coraggioso e serio, anche lui fa capire quanto è disposto a perdere pur di proteggere Katniss, di cui, come già saprete, è molto innamorato.
E la nostra eroina, invece, farà emergere il suo lato più femminile e più sensibile. Se prima eravamo abituati a vederla forte, al punto che nulla sembrava scalfirla, in questo libro la vedremo perdere un po' della sua freddezza ed emergere il suo lato da normale sedicenne.
Che aspettate? Correte a prenderlo! Sempre che non l'abbiate già fatto... un libro di Hunger Games tira l'altro!

1 commento:

  1. ATTENZIONE, SPOILER!

    sono d'accordissimo, anche a me la prima parte non mi era piaciuta tanto :( ma i 75 hunger games sono stati ancora più emozionanti dei precedenti: mi è piaciuta moltissimo l'arena e l'idea dell'orologio... i nuovi personaggi li ho apprezzati molto, in particolare johanna e finnick che sono i miei preferiti. ciao!

    RispondiElimina