domenica 19 agosto 2012

Aiuto Vampiro

Titolo: Aiuto Vampiro
Autore: Darren Shan
Editore: Mondadori
Pagine: 536
Costo: 20,00
Isbn: 978-88-04-59326-3
Trama: Darren Shan, un ragazzo come mille altri...
... finché in città spunta la carovana del Circo degli Orrori.
... fino alla terribile notte in cui esce di nascosto per assistere a un misterioso spettacolo che non dovrebbe vedere.
... fino all'incontro con Madame Octa, un'inquietante tarantola ammaestrata.
... finché non si trova "costretto" a stringere un patto diabolico con un vampiro spietato, che ha scelto lui come aiutante.
Darren Shan, un ragazzo come mille altri?
Impossibile: nessun altro è perseguitato dallo stesso implacabile destino.

Il fatto è che nella vita reale, quando commetti una sciocchezza, di solito la paghi. Nei libri, gli eroi possono fare tutti gli errori che vogliono. Qualunque cosa facciano, va a finire bene. I cattivi vengono sconfitti, i problemi si sistemano e tutto finisce in gloria.Nella vita reale, gli aspirapolvere uccidono i ragni. Se attraversi una strada trafficata senza guardare, vieni investito da una macchina. Se cadi da un albero, ti rompi qualcosa.La vita reale è dure, crudele. Non le importa nulla degli eroi, dei finali lieti e di come dovrebbero essere le cose. Nella vita reale succedono tante disgrazie. Le persone muoiono. Le battaglie vengono perse. Il male spesso vince. 

NdP:
Dimenticatevi vampiri paragonati a brillantini in questo libro. Dimenticavi struggenti storie d'amore tra vampiri ed esseri umani. Avete dimenticato? Bene.
Darren Shan è normale ragazzo. Un giorno va a vedere uno spettacolo circense con Steve, il suo migliore amico, e lì vede un vampiro che fa un numero accompagnato da una tarantola, Madame Octa. Darren, appassionato di ragni, la ruba, ma la tarantola, sfortunatamente, morde Steve e lui finisce in fin di vita. Per salvarlo, Darren fa un patto diabolico con Mr. Crepsley, il proprietario di Octa. Lui salverà Steve, ma Darren in cambio diventerà un mezzo vampiro, suo aiutante.
Capito tutto? Niente brillantini, niente storie d'amore. D'amore si parlerà solo nel terzo libro, dove Darren si innamorerà di un'umana, ma fortunatamente il gentil scrittore non l'ha fatta diventare una storia mielosa e struggente.
"Aiuto Vampiro" è una raccolta dei primi tre libri della saga di Darren Shan, fatta appositamente per l'uscita nei cinema del film omonimo.
Ah, ci sono i vampiri buoni, sì. Ma si nutrono di umani. Li addormentano e bevono un po' del loro sangue. E ci sono i vampiri killer. Loro uccidono i gli umani.
Bel libro. Scorrevole e anche la trama mi è piaciuta.
Consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento