giovedì 28 giugno 2012

Switched

Autore: Amanda Hocking
Editore: Fazi
Costo: 12,00
Pagine: 278
ISBN: 978-88-7625-149-8
Trama: Wendy Everly ha diciassette anni, capelli sempre arruffati e un carattere insolitamente difficile. Vive con il fratello e la zia in una piccola, noiosa cittadina di provincia. La madre è ricoverata in una clinica psichiatrica, da quando ha tentato di uccidere la figlia il giorno del suo sesto compleanno. E' stato allora che Wendy le ha sentito pronunciare per la prima volta un'accusa terribile: di avere in qualche modo preso, alla nascita, il posto del suo vero figlio.
Adesso le giornate di Wendy trascorrono pigre, tra un liceo dove non s'impara nulla di davvero eccitante e una vita sociale e familiare prevedibile e monotona, quando va bene.
Condizionare le azioni altrui con la forza del pensiero potrebbe essere un modo per scacciare la noia, ed è proprio quel che le capita e non sa spiegare. Uno strano potere che viene da lontano, ma di cui lei non può ricordare l'origine.
A offrirle una conturbante risposta sarà Finn, un affascinante ragazzo da poco in città, che si manifesta una notte alla finestra della sua stanza. E' infatti lui che le rivelerà la sua vera identità di changeling e le dischiuderà le porte di un mondo attraente e sconosciuto, duro e sconvolgente, dove la magia è di casa. Un mondo percorso da insidie cui Wendy scopre dolorosamente di appartenere, e dove le è riservato un destino più grande di quanto lei possa immaginare.

<< Come fai a saperlo?>> gli chiesi. << Come fai a sapere che ho questo potere? Come hai fatto anche solo a capire che lo stavo usando? >>
<<Grazie all'esperienza>>, disse con un'alzata di spalle.
<< Che vuoi dire?>>.
<<E' una faccenda complicata>>, rispose passandosi una mano sulla nuca e abbassando lo sguardo. << Non ci crederai Ma non ti ho mentito e non lo farò mai. Almeno su questo mi credi?>>.
<< Direi di sì>>, risposi esitante. Visto e considerato che avevamo parlato pochissime volte, non doveva aver avuto molte oppurtunità di mentirmi. 
<< E' già un inizio>>. Finn inspirò a fondo e io, osservandolo, iniziai a tormentarmi nervosamente una ciocca di capelli. Con tono quasi imbarazzato disse:<< Sei una changeling>>.
Mi guardava con aria d'attesa, come se si aspettasse una reazione melodrammatica. 
<< Non so neppure che significa>>, dissi facendo spallucce. << Non era un film con Angelina Jolie o qualcosa del genere?>>. Scuotendo la testa ripetei:<< Non so che significa>>.
<<Non lo sai?>>, chiese Finn con una smorfia. << Ma certo che no. Se avessi avuto anche solo la minima cognizione di quanto sta succedendo, sarebbe stato tutto fin troppo semplice>>.
<<Eh già>>, convenni.
<< Un changeling è un bambino che è stato scambiato con un altro>>.
 ndP:
Questo libro l'ho "divorato" se vogliamo metterla così. L'ho letto in tre giorni e la cosa incredibile è che non riuscivo più a smettere di leggere! E' scorrevole ed è un libro che si legge volentieri.
Perlomeno è un po' diverso dai soliti libri sui vampiri, licantropi & co.
Ah, dimenticavo: è una trilogia! Il secondo libro è uscito il 22 giugno, mentre il terzo è ancora inedito.


Booktrailer:


Nessun commento:

Posta un commento