venerdì 22 giugno 2012

Into The Wild

Into the Wild, tradotto come "nelle terre selvagge". Indubbiamente uno dei miei film preferiti. Appena l'ho visto è entrato nella mia top ten delle pellicole più belle. 
E' una storia vera e narra le avventure di un ragazzo, Christopher McCandless, nel suo tentativo di raggiungere l'Alaska. La cosa che mi sorprende di più è il fatto che lui era benestante e ha deciso di mollare tutto. Probabilmente lo ha fatto per i vari disguidi familiari. E' evidente, nei vari flashback che caratterizzano il film, che lui viveva in una situazione familiare difficile. L'unico rapporto umano che aveva era quello con la sorella, Carine, che ha il ruolo di narratrice, alla quale non ha, però, raccontato il suo sogno. Così Chris, determinato e pronto all'avventura, molla la sua famiglia con la scusa di una vacanza e scappa. Gironzola per l'America per un certo periodo e conosce nuova gente: una coppia di hippie che vive "on the road", un tebbiatore dal quale lavora per un po', Tracy, una cantautrice (anche lei hippie) che si dimostra "innamorata" di lui e Ron, un vecchio vedovo che vive rinchiuso nella sua casa. Proprio con quest'ultimo, Chris (che durante il viaggio ha adottato il nome di Alexander Supertramp) instaura un bel rapporto, come se fossero nonno e nipote. Difatti Ron, prima che lui se ne vada in Alaska, gli chiede se vuole essere adottato da lui, così da continuare la discendenza della sua famiglia. 

Il personaggio di Chris è abbastanza complesso. E' un ragazzo indubbiamente solitario. Vive in compagnia dei suoi libri e dei suoi pensieri ed è particolarmente ribelle verso la società, che lui considera consumista e capitalista. E' anche, però, un ragazzo molto intelligente e sveglio, anche se, probabilmente, molta gente quando guarderà il film (o leggerà il libro, perché c'è) penserà che probabilmente era solo uno scemo.

Una delle cose più sorprendenti è pensare che tutto questo è una storia vera.
Davvero, questo film mi ha colpita moltissimo e ve lo consiglio. Guardatelo appena ne avete l'occasione: ne vale la pena!

Trailer:


1 commento: